Abbiamo visto più volte come lo spazzolino, manuale o elettrico, sia uno strumento indispensabile e insostituibile per la salute e l’igiene della nostra bocca.

Ma siamo proprio sicuri che il nostro spazzolino sia pulito quando noi lo utilizziamo?

Pensate che una ricerca dell’Università di Manchester ha recentemente affermato che lo spazzolino che noi ogni giorno mettiamo in bocca sarebbe in realtà sporco almeno quanto il pavimento di un bagno.

10 milioni di batteri potrebbero nascondersi tra le setole del nostro spazzolino, tra cui Stafilococco, responsabile di diverse infezioni, ed Escherichia coli, batterio presente solitamente nel colon e responsabile di infezioni urinarie o intestinali.

Ma niente panico: la bocca è infatti essa stessa un luogo non sterile, ma perché la nostra manovra di igiene orale sia davvero efficace è importante seguire poche semplici regole.

1. Non condividere il tuo spazzolino con nessun altro, per non condividere anche i batteri.

2. Lava accuratamente le mani prima di afferrare lo spazzolino da denti.

3. Una volta utilizzato, sciacqua abbondantemente lo spazzolino sotto acqua corrente per rimuovere residui di cibo, placca ma anche di dentifricio.

4. Riponi lo spazzolino in un bicchiere in posizione verticale, con la testina verso l’alto per rendere più facile lo scolo dell’acqua e più rapida l’asciugatura.

5. Evita che, se nel bicchiere sono presenti più spazzolini, questi vengano a contatto l’uno con l’altro, sempre per evitare la contaminazione batterica.

6. Non coprire lo spazzolino con un cappuccio. Il mantenimento di un ambiente umido favorisce la crescita di batteri e funghi. Se invece lo devi trasportare un cappuccio pulito e asciutto sarà il posto migliore.

7. Riponi lo spazzolino il più possibile lontano dal WC. Ogni volta che viene tirato lo sciacquone, se la tavoletta non viene abbassata, i batteri presenti nel WC si diffondono nell’aria fino ad una distanza di 2 metri. Se il nostro spazzolino è riposto ad una distanza minore verrà contaminato.

8. È utile inoltre per evitare cadute accidentali dello spazzolino nel WC.

9. Può essere una buona regola effettuare periodicamente una pulizia più approfondita dello spazzolino, per abbassarne la carica batterica. Esistono diversi metodi: in lavastoviglie, in uno sterilizzatore oppure immergendo lo spazzolino o la testina dello spazzolino elettrico per qualche minuto in un collutorio contenente clorexidina 0,20%.

10. Sostituisci il tuo spazzolino o la testina dello spazzolino elettrico ogni 3 mesi anche se le setole sembrano integre, perché dopo 3 mesi la carica batterica sullo spazzolino sarà comunque molto alta.

Per i più piccoli che utilizzano lo spazzolino anche come gioco, è bene sostituire o detergere lo spazzolino anche con maggiore frequenza.

Buona igiene!
Dott.ssa Ilenia Campagnari