Trattamenti conservativi ed estetici

Lo Studio dentistico Chierico-Perona dispone di una intera equipe di specialisti in trattamenti conservativi ed estetici.

 

TRATTAMENTI CONSERVATIVI
L’odontoiatria conservativa (restaurativa) deve essere accompagnata da attente misure di profilassi; un buon programma preventivo, infatti, prevede successivamente al trattamento conservativo, sedute di igiene orale e controlli, applicazioni di fluoro sia professionale che domiciliare (utilizzo di collutorio, pasta dentifricia e vari strumenti di igiene), istruzioni per un buon controllo di placca domiciliare e suggerimenti dietetici.

Oggi, abbandonate le tecniche di restauro con oro e amalgama d’argento, si effettuano ricostruzioni con materiali compositi completamente atossici ed estetici. Questi possono essere diretti (effettuati direttamente in bocca in una seduta), oppure indiretti (intarsi in due o più sedute con l’ausilio dell’odontotecnico). La scelta dell’una o dell’altra tecnica è dettata dall’estensione della lesione cariosa.

 

TRATTAMENTI ESTETICI

Ridare la naturale forma ed estetica al dente intaccato da una carie o spezzato da un trauma: è questo il compito della conservativa. L’alta qualità dei materiali composti unita a rigidi protocolli permette oggi di ottenere nel nostro studio un’altissima precisione, che è garanzia di durata nel tempo. Oggigiorno infatti l’amalgama d’argento (le “otturazioni di metallo”) è stata quasi nella totalità sostituita. Quando la situazione indica la necessità di aumentare la resistenza dell’otturazione lo studio consiglia al paziente di utilizzare intarsi che sono otturazioni indirette, ossia fatte in laboratorio odontotecnico e successivamente applicate in studio dal medico; oppure la necessità di faccette, ossia lamine in ceramica che si incollano sulla superficie esterna del dente modificandone l’aspetto estetico.