Giovanna Perona

L’ortodontista si occupa di problemi di allineamento e malocclusione dentale e scheletrica. In sostanza, è un professionista specializzato nel funzionamento “meccanico” della bocca ed interviene affinchè tutte le parti (i denti, i muscoli masticatori e le articolazioni temporo-mandibolari ) funzionino al meglio, ai fini di una corretta masticazione.

Infatti, tutti gli ortodontisti sono dentisti, ma solo alcuni dentisti sono anche ortodontisti. Essi intraprendono un percorso formativo triennale dopo il conseguimento della laurea in odontoiatria o medicina e chirurgia, presso le scuole di specializzazione in Ortognatodonzia.
Diagnosi, prevenzione, trattamento delle irregolarità facciali e dentali, controllo dello sviluppo cranio-facciale nei pazienti in crescita e percorso di cura ai fini di ristabilire una corretta funzione della bocca e relativa estetica: ecco, in dettaglio, cosa fa un ortodontista.
Questa figura è particolarmente importante per i bambini, per monitorare la situazione della bocca ed intervenire, se necessario, con tempestività ed efficacia.
Dottoressa Giovanna Perona