Professor Dario Bertossi

a157f8_9378756a6d3346a38550469dde3a0b4c

Il 30 Dicembre 1992 ha ricevuto l’abilitazione a Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Padova.

Esonerato dagli obblighi di leva, dal 1 Marzo 1993 al 1 marzo 1994 inizia la frequenza volontaria presso il Servizio di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’ULSS 13 di Castelfranco Veneto (Treviso) dell’Università degli Studi di Padova diretto dal Prof. Giuseppe Ferronato.

Dal 1 Ottobre 1993 al 30 Novembre 1998 frequenta il Reparto di Clinica Odontoiatrica nell’ambito del corso di Studi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal Prof. Paolo Gotte. Il Dott. Bertossi si interessa di Chirurgia Orale e di Chirurgia Ortognatica, Labiopalatoschisi e Rinoplastica, Tumori Benigni e Maligni del Cavo Orale.

Il 28 Ottobre 1998 si specializza in Chirurgia Maxillo-Facciale con 50/50 e lode discutendo la tesi: “Gli innesti cartilaginei nella rinoplastica”.

Fin dall’inizio della sua attività si interessa particolarmente sia della branca odontostomatologica sia della branca chirurgica maxillo-facciale – ne fa fede l’ampia casistica operatoria-, contribuendo attivamente allo sviluppo di tale disciplina presso la suddetta clinica, tanto da valergli la qualifica, nel maggio del 1999, di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero.
Nell’ambito della pratica chirurgica, la sua attenzione si rivolge alla patologia orale (elementi dentari inclusi e sovrannumerari, lesioni cistiche odontogene e disembriogenetiche, tumori odontogeni, tumori benigni e maligni del cavo orale) ed alla patologia malformativa maxillo-facciale (progenismo, iposviluppo del mascellare superiore, micrognazia, microgenia, protrusione dento-alveolare, palatoschisi ed esiti di rinolabiopalatoschisi).

Dal giugno 1988 è Socio Fondatore nonché Presidente della Associazione A.M.I.C.I. Triveneto (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali), associazione di volontariato presente in tutte le regioni italiane che fa capo alla Federazione Nazionale AMICI, della quale è stato rappresentante all’estero nella Federazione Europea Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali E.F.C.C.A (European Federation for Crohn and Colitis Association) dal 1991 al 1996. Nell’EFCCA è stato eletto Vice-Tesoriere dal 1993 al 1996. Dal 1994 al 1996 è stato rappresentante italiano della EFPIA (European Federation Pharmaceutical Partners Association) che promuove numerose iniziative per un migliore interrelazione tra pazienti e Case Farmaceutiche. Dal 1990 ha organizzato numerosi Incontri Scientifici con intervallo mensile con l’Università di Padova. Ha inoltre contribuito alla formazione di numerose delegazioni della AMICI Triveneto a Venezia, Treviso, Rovigo, Belluno, Verona e Cagliari.

Nell’A.A.1999 inizia la sua attività didattica presso l’Università degli Studi di Verona, come coadiutore del Prof. Paolo Gotte e del Prof. Pier Francesco Nocini, nell’insegnamento di “Clinica Odontoiatrica 1” presso lil Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Universita’ degli Studi di Verona.
A partire dall’A.A. 1999 è Docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Verona.

Nell’anno 2001 è vincitore – primo in graduatoria di merito- del concorso per idoneita’ a Professore Associato per il gruppo disciplinare F 28 – Malattie Odontostomatologiche – presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Dall’A.A 2004 è titolare dell’insegnamento di “Patologia Speciale Odontostomatologica” presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Verona.
Dall’A.A.1998/99 è Docente presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Verona.

Negli anni 1999-2006 frequenta periodicamente la Clinica di Otorinolaringoiatria del Policlinico GB Rossi dell’Universita’ degli Studi di Verona, diretta dal Prof. Vittorio Colletti, ed approfondisce la chirurgia rinologica -sia estetica sia funzionale- e cervicale mediante partecipazione attiva alle sedute operatorie.

Nel 21 Febbraio 2007 consegue la Specializzazione in Otorinolaringoiatria, con il massimo dei voti e la Lode, discutendo con il Prof. Vittorio Colletti la tesi dal titolo “Evoluzione delle tecniche di rinoplastica dai primi del novecento ad oggi”.
Il 30 Dicembre 2007 il Prof. Dario Bertossi è confermato nel ruolo di Professore Associato presso l’Università degli Studi di Verona.

Socio Fondatore dell’accademia di Piezochirurgia, che si occupa della promozione a livello locale, nazionale ed internazionale della ricerca e sviluppo di tecniche innovative e miniinvasive in ambito odontoiatrico e maxillo facciale.
Il Prof. Dario Bertossi e’ autore di numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri di testo. Il Prof. Dario Bertossi ha partecipato in qualità di relatore in numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali, ed e’ autore di numerosi interventi di chirurgia minore e maggiore come descritto in dettaglio nei paragrafi a seguire.

Il Prof. Dario Bertossi nasce a Oriago di Mira (Venezia) il 23 Luglio 1964.

Conclusi gli studi classici presso il liceo Raimondo Franchetti di Mestre (Venezia), si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ degli Studi di Padova nell’Anno Accademico 1983-84.

Dal 1989 al 1992 ha frequentato, in qualità di Allievo Interno, il Reparto di Chirurgia Generale I dell’Università degli Studi di Padova diretto dal Prof. Alvise Maffei Faccioli.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia discutendo la tesi dal titolo: “Chemioterapia Neoadjuvante nel trattamento del carcinoma mammario” ottenendo la votazione di 106/110 il giorno 16 Luglio 1992.